Fuga di 4 giorni a Praga: il mio racconto
Fuga di 4 giorni a Praga: il mio racconto

Fuga di 4 giorni a Praga: il mio racconto

Ormai due anni fa sono stata a Praga in occasione del mio anniversario. É stato uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto, ora ti racconterò la mia esperienza nel dettaglio.

Abbiamo viaggiato con EasyJet che all’epoca includeva ancora il bagaglio a mano nel prezzo del biglietto e abbiamo alloggiato in una splendida famare al Gorgeous Prague Rooms. Hotel stupendo situato appena dietro la piazza principale, davanti al suo ingresso si trova una taverna dove si mangia benissimo. Io la consiglio sempre ai miei clienti che vogliono recarsi a Praga: si chiama Krčma, che significa Taverna in Ceco.

Il nostro soggiorno a Praga si è svolto dal 4 al 7 novembre, tra poco vi racconterò bene nel dettaglio: è passato molto tempo, ma ricordo questo viaggio come se lo avessi appena fatto!

4 novembre

Appena arrivati siamo andati in hotel a lasciare i bagagli e siamo stati accolti con una bottiglia di prosecco e un Toblerone, per festeggiare questa occasione speciale. Era già sera quindi siamo andati a mangiare da Krčma, dove abbiamo mangiato un buonissimo goulash e dei dolcetti della nonna. Da bere abbiamo invece ordinato delle birre, che qui in Repubblica Ceca sono buonissime e soprattutto poco costose. Successivamente abbiamo fatto un giro nella piazza della città vecchia, che come dicevo era situata a pochi passi dal nostro hotel. In questa piazza potrete fare delle bellissime foto e ammirare l’orologio astronomico.

5 novembre

La sveglia è suonata molto presto. Abbiamo fatto colazione in un posticino vicino all’hotel e siamo andati a visitare il museo dell’orologio, è stato molto interessante e soprattutto abbiamo speso solamente 3€ per l’ingresso, qui abbiamo visitato anche il palazzo comunale con un bellissimo tour guidato in inglese.

Successivamente ci siamo recati al Charles Bridge, dove siamo saliti sulla torre. Al suo interno troverete una piccola esposizione e apprenderete delle interessanti leggende riguardanti il ponte; salendo fino alla cima troverete una piccola terrazza panoramica dalla quale potrete scattare delle bellissime foto con una vista mozzafiato.

A pranzo abbiamo mangiato in un pub nei pressi del castello di Praga, dove abbiamo poi assistito al cambio della guardia. Un’esperienza molto bella che vi consiglio di fare, arrivate prima però perché la piazza si riempie molto velocemente e rischiate di non vedere nulla rimanendo dietro. Noi siamo arrivati circa 30 minuti prima e abbiamo atteso da Starbucks che si trova proprio li vicino. Finito il cambio della guardia abbiamo visitato il castello dove abbiamo pagato un ticket d’ingresso di 6,80€ a persona. Qui abbiamo anche visitato il vicolo d’oro con una mostra molto interessante riguardante le armi, dove abbiamo provato a tirare con l’arco. Scendendo dal Vicolo d’Oro appena all’uscita troverete un bel punto panoramico dove poter fare delle foto molto belle. Come sempre le trovi tutte nel mio profilo instagram personale che ti consiglio di seguire, troverai sempre dei consigli di viaggio e potrai prendere ispirazione per il tuo.

La sera del 5 novembre per festeggiare il nostro anniversario siamo andati a fare una cena nella nave di cristallo, una nave che ti porta a fare una minicrociera sulla Moldava, il fiume che attraversa Praga, mentre ti godi una buonissima cena a buffet. L’atmosfera è molto bella e rilassante, grazie alla musica dal vivo.

6 novembre

Al mattino siamo saliti sulla torre al palazzo comunale vecchio per poter fare delle foto della piazza, poi siamo andati a vedere la statua rotante di Kafka. Successivamente siamo andati a visitare il palazzo comunale nuovo, anche qui si può salire in cima per fare delle bellissime foto. Infine, abbiamo visto le case danzanti e fatto delle foto sul ponte lì vicino.

Per pranzo abbiamo mangiato da U Fleku, un posto molto tradizionale con tavolate enormi che condividerete con le altre persone. Qui abbiamo gustato una bellissima zuppa, accompagnata da birra artigianale e dalla bellissima musica della fisarmonica suonata dal ragazzo che passava tra i tavoli. Come ti dicevo prima, molto tradizionale: o ti piace o non ti piace. A noi è piaciuto moltissimo!

Nel pomeriggio siamo andati a visitare Vysehrad, qui potete visitare la cattedrale, un museo, i giardini e scattare delle bellissime foto con vista sulla Moldava e su Praga. Alla sera siamo tornati al palazzo comunale vecchio per scattare delle foto in notturna sulla piazza.

7 novembre

La mattina abbiamo fatto una bella passeggiata per la città scoprendo piccoli posti nascosti e al pomeriggio abbiamo preso l’aereo e siamo volati a casa.

É stato un bellissimo viaggio e anche il periodo era fantastico. Sono stata due volte a Praga, una in estate e una in autunno. Posso dirti che è bella in qualsiasi stagione ma secondo me il periodo perfetto è da ottobre a fine dicembre, sarebbe bellissimo vederla anche in veste natalizia con i mercatini di natale nella piazza della città vecchia.

Se questo articolo ti ha ispirato a partire e vuoi organizzare il tuo viaggio a Praga, contattami pure tramite questo form: sarò felicissima di aiutarti a formare l’itinerario dei tuoi sogni. Se non sai come funziona l’itinerario su misura e vorresti più informazioni, ti consiglio di visitare questa pagina.

A presto!

Alessia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *