In questa pagina troverai tutti i passaggi e scoprirai come funzionano i servizi di Alessia Travel Planner.
1. Contatto
La prima cosa che dovrai fare per poter usufruire di un servizio di Alessia Travel Planner è mettersi in contatto con me tramite email (info@alessiatravelplanner.com) o tramite questo modulo. Nel messaggio dovrai spiegarmi in modo generale cosa vorresti organizzare, di quale tipo di itinerario ti piacerebbe usufruire. Se ancora non sei deciso, o hai bisogno di più informazioni nessun problema: contattami e ti aiuterò in tutto il processo di scelta, eventualmente anche sulla scelta della destinazione!
2. Consulenza telefonica
Successivamente, bisognerà decidere una data e un orario in cui possiamo sentirci tramite una telefonata: mi dirai tu come sei più comodo e il metodo che preferisci. Tieni conto che solitamente una consulenza telefonica dura dai 10 minuti per itinerari più semplici ai 40 minuti per i casi più difficili, ma solitamente ha un tempo medio di 30 minuti. Durante la consulenza, ti farò delle domande che mi serviranno a capire quali sono le tue preferenze, esigenze, il tuo budget e molti altri dettagli che mi serviranno da linee guida per elaborare il tuo itinerario.
3. Pagamento
Quando finirà la consulenza potrai procedere al pagamento, che potrai fare tramite bonifico. Dovrai poi inviarmi una ricevuta dell’avvenuto pagamento. Appena riceverò la tua ricevuta, procederò ad elaborare il tuo itinerario.
4. Elaborazione dell’itinerario
Dovrai avere un pochino di pazienza, organizzare un viaggio richiede molto tempo soprattutto se si tratta di molti giorni. Quindi non riceverai subito il tuo itinerario, proprio perché non si tratta di un modello uguale per tutti ma di qualcosa che viene elaborato esclusivamente per te. Solitamente, in bassa stagione, riceverai il tuo itinerario dopo una settimana. Tieni a mente che il periodo di consegna potrebbe essere maggiore in alcuni periodi, quindi ricordati di prendere l’appuntamento con largo anticipo per essere sicuro di ricevere l’itinerario prima della tua partenza e per poter avere il tempo di prenotare. Soprattutto se hai un budget limitato, ti consiglio di contattarmi almeno con 4-5 mesi di anticipo così da poter trovare dei prezzi più accessibili.
5. Invio dell’itinerario
Appena il tuo itinerario sarà pronto provvederò ad inviartelo all’indirizzo email che mi fornirai. Quello che riceverai sarà un file completo di tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio e troverai anche un riepilogo di quello che spenderai nella tua vacanza per volo, hotel e vari biglietti di attrazioni e visite guidate. Nel riepilogo costi non saranno quindi incluse le spese sostenute per mangiare e per esigenze personale, perché dipende dal tuo canone di vita ed è impossibile quantificarle: però i ristoranti che ti consiglierò saranno in linea con il tuo budget.
6. Effettuare le prenotazioni
Questo passaggio è fondamentale. Devi ricordare che non sono un’agenzia viaggi ma una travel planner professionista, quindi una consulente che ti aiuta ad organizzare il viaggio basandosi sulle tue preferenze ed esigenze e non su pacchetti prefabbricati. Proprio per questo dovrai prenotare tu volo, hotel e attività. Non preoccuparti, perché sarà facilissimo: infatti, nel file troverai dei link cliccabile che ti porteranno subito alla pagina di prenotazione dove dovrai semplicemente inserire i tuoi dati e pagare con la tua carta. In questo modo, avrai direttamente tu tutte le conferme di prenotazione e se non le vuoi tenere sul cellulare potrai stamparle. Nella foto qui sotto vedrai un esempio di link che puoi trovare nell’itinerario. Come ti dicevo, è molto intuitivo.
7. Godersi la vacanza
Ora è proprio tutto pronto. Rilassati, fai la valigia e preparati per la partenza: a tutto il resto ci ho già pensato io! 😄 Potrai tenere l’itinerario sul cellulare così da avere un punto di riferimento per tutta la durata della vacanza, oppure se sei vecchio stampo sentiti libero di stamparlo.
Disclaimer
Ricorda: io non ho nessun collegamento ai siti dove effettui le prenotazioni, alle compagnie aeree o a qualunque cosa trovi nell’itinerario. I siti dove ti farò prenotare sono tutti sicuri, ma non sono responsabile di vari cambiamenti o situazioni che non dipendono da me (ad esempio: cambi dell’orario e/o giorno dei voli, problemi con le strutture prenotate, tour organizzati ecc.). Inoltre, l’itinerario che ricevi ha solo lo scopo di semplificare il tuo viaggio, avendo un itinerario fatto in base alle tue esigenze ma che non dovrai per forza seguire alla lettera: puoi essere comunque libero di improvvisare. Non sono inoltre responsabile per aumenti di costi dovuti da terze parti. Nota che la consulenza non è rimborsabile, perché il servizio è comunque stato svolto.